2EFFE ENGINEERING S.r.l. – Azienda

2effeEngineering-azienda

 

Azienda

La 2 EFFE ENGINEERING è una Società che ha fatto della Ricerca, della Sperimentazione e dell’Innovazione la propria ragione d’essere offrendo alle aziende i frutti del suo incessante e meticoloso lavoro. Avvalendosi dell’esperienza maturata dall’Ing. Marconi in vari settori della ricerca applicata, e utilizzando metodologie innovative quali la diffrazione dei Raggi X, la microscopia elettronica a scansione ed il Rumore di Barkhausen, la 2 EFFE ENGINEERING è in grado di offrire servizi di consulenza nel settore metallurgico, ma non solo, è anche in grado di migliorare la resistenza alla fatica, utilizzando lo shot-peening controllato ed un processo di super finitura, e di migliorare la resistenza all’usura e alla corrosione utilizzando la metallizzazione. Attualmente la 2 EFFE ENGINEERING si sviluppa su un’area di 10.000 m2 di cui 2.600 coperti.

Azienda certificata:
ISO 9001:2008, ISO/TS 16949:2009, EN 9100:2009.

Prodotti

Azienda di consulenza nel settore metallurgico.
Pallinatura, Super finitura isotropica, Metallizzazione c/to terzi.
Realizzazione diffrattometri RX.
Tecnologia XRD: rilievo di tensioni residue, di austenite residua e delle fasi cristalline
La diffrazione dei Raggi X è una tecnica poco conosciuta che consente il rilievo delle tensioni residue, e la determinazione del contenuto di austenite residua, nei campioni metallici.
Le tensioni residue sono dovute a trattamenti termici, lavorazioni meccaniche, saldature e trattamenti superficiali subiti dai pezzi durante le lavorazioni.
Queste tensioni influenzano in modo determinante la resistenza, soprattutto a fatica, dei pezzi e sono spesso causa di rotture che non trovano una giustificazione metallurgica. Un esempio è dato dalle bruciature di rettifica, peraltro facilmente rilevabili anche utilizzando la metodologia del Rumore di Barkhausen.
Le apparecchiature utilizzate dalla 2 EFFE ENGINEERING permettono l’analisi assolutamente non distruttiva di campioni di qualsiasi dimensione, consentendo il rilievo anche sul campo. La TNX S.r.l., un’azienda partecipata da 2EFFE ENGINEERING, è in grado di realizzare diffrattometri RX su specifica del cliente.