Chi è Assiot

Gli associati Assiot

Oggi Assiot associa più di cento aziende, le più rappresentative del settore, che, nel complesso, esprimono il 60% circa della produzione italiana e quasi il 70% dell’export del settore. Ad Assiot sono, in particolare, associati i costruttori di ingranaggi e di trasmissioni meccaniche, i produttori di elementi di trasmissione, le aziende produttrici di cuscinetti e supporti. Fra gli associati figurano, inoltre, altri attori del settore (produttori di lubrificanti, utensili, macchine utensili, prodotti per finitura materiali, fornitori di trattamenti termici, gruppi editoriali).

Gli obiettivi

Assiot ha lo scopo di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi sia tecnici che economici del settore della meccanica in Italia ed all’estero. In particolare si propone di riunire i suoi Associati, per la trattazione delle questioni di comune interesse; rappresentare le aziende associate presso Istituti, Enti, Organismi nazionali ed internazionali; studiare e risolvere, nell’interesse delle aziende associate, problemi di carattere tecnico, economico e legislativo, nonché di carattere fiscale.

I servizi

Assiot offre ai propri associati una serie di servizi commerciali e tecnici. I servizi commerciali comprendono le indagini statistiche sul mercato nazionale dei Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza elaborate da Assiot e l’indagine congiunturale semestrale, indispensabili strumenti operativi per gli uffici marketing e commerciali delle Aziende Associate; studio e realizzazione di corsi per tecnici commerciali; le condizioni generali di vendita, studiate dal consulente legale Assiot appositamente per le aziende del settore;

l’organizzazione di incontri economici, approfondimenti tematici “ad hoc” per monitorare l’andamento del mercato; la partecipazione a fiere; scambi di informazioni economiche con le analoghe associazioni internazionali e degli utilizzatori. Tra i servizi tecnici per i propri associati, Assiot offre l’organizzazione di corsi tecnici di professionalizzazione per colmare lacune esistenti nella formazione del personale; la programmazione di visite ad aziende clienti del settore, costruttrici di macchine utensili e affini; l’organizzazione di tavole rotonde per esaminare problematiche tecniche; l’elenco norme, redatto annualmente da Assiot, che raccoglie tutte le normative del settore; il servizio di acquisto normative di settore; rapporti per risolvere problematiche tecniche con associazioni ed enti quali UNI, ISO, EUROTRANS, CERMET, la partecipazione con propri rappresentanti ai lavori normativi di ISO e UNI, le linee guida per permettere la diffusione delle migliori pratiche tecniche del settore e risolvere le problematiche che inevitabilmente insorgono con i partner a monte e a valle del processo di produzione degli organi di trasmissione.

Il network

Assiot aderisce a CONFINDUSTRIA attraverso la Federazione ANIE – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche e sviluppa sinergie importanti con le diverse associazioni che ne fanno parte, grazie alle complementarietà dei mercati di sbocco delle aziende rappresentate, ferma restando l’identità propria di Assiot con l’erogazione di servizi mirati sulle esigenze del settore a cui si aggiungono i servizi centralizzati di ANIE e CONFINDUSTRIA. Inoltre Assiot aderisce ad EUROTRANS (Comitato Europeo delle Associazioni dei Costruttori di Ingranaggi e Organi di Trasmissione) attraverso il quale si confronta e collabora con le associazioni Europee ad esse affini.

InMotion

Ad aprile 2013 nasce InMotion, il nuovo organo ufficiale di Assiot, Assofluid, in collaborazione con il Gruppo Meccatronica di ANIE-AssoAutomazione. Edita da PubliTec, la rivista offre una panoramica completa sulle Tecnologie per la Trasmissione di Potenza e l’Automazione trattando di Componenti Meccanici e Sistemi Meccatronici, di Oleodinamica, Pneumatica, Automazione e Sicurezza. Realizzata in edizione bi-lingue (italiano/inglese), InMotion propone temi di grande interesse per tutti gli stakeholder del settore e fornirà informazioni aggiornate sull’attività delle tre Associazioni.

Power And Motion World

Per aumentare la propria visibilità anche nell’ambito dei cosidetti “New Media”, Assiot ha realizzato la piattaforma web PowerAndMotionWorld.it e .com dove, affiancati al sito istituzionale, vi sono i più moderni portali per la condivisione di notizie, foto e video on-line, collegati tra loro in tempo reale. Insieme alla piattaforma nasce NetworkPowerMotion.com, una specifica Community che darà la possibilità ad ogni “attore”, che ruota attorno al mondo dei Sistemi di Trasmissione, di fare sentire la proprio voce e di dialogare con chi insieme a lui condivide le stesse passioni, infine, il sito web AssiotDirectory.it e .com: una vera e propria vetrina on line dell’eccelenza made in Italy del settore, dove ogni associato avrà la possibilità di presentare i propri prodotti e servizi.